home

Vogliamo realizzare le tue idee più brillanti!

IODA è una azienda Italiana nata nel 1977, da allora ha sempre operato nel mondo dell’ottica, sia per la realizzazione di lenti oftalmiche, che per la produzione di lenti per applicazioni industriali.

IODA è una azienda di tecnici orientati alla produzione di lenti di alta qualità e in grado di esprimere competenze e tecnologie che la distinguono a livello mondiale.

La particolare flessibilità di produzione e le competenze maturate negli anni permettono alla IODA di fornire ai clienti le migliori soluzioni per le proprie esigenze.

IODA progetta e costruisce tutti i propri prodotti in Italia.


Progettazione di sistemi ottici

IODA lavora su specifiche del cliente, assistendolo nella progettazione e nello sviluppo del sistema, dalla fase di campionatura alla produzione di serie.

industrial lens design

IODA si avvale della collaborazione dell’Università di Padova, in particolare collabora con l’ Istituto Nazionale di Fisica e il dipartimento di Astronomia.

I progetti riguardano lenti per applicazioni industriali (telecamere, proiezioni di immagini, filtri, specchi e finestre ottiche) e progetti illuminotecnici (architetturale, arredo, interni).

La scelta del materiale con cui produrre la lente o il sistema ottico è in funzione della destinazione d’uso, dello spettro elettromagnetico trattato, della robustezza e deformabilità meccanica, della riduzione delle aberrazioni e del target price richiesto.


La produzione si divide in due macro aree, MINERAL e ORGANIC


Mineral

Le lenti in vetro sono ottenute tramite una lavorazione per asportazione di materiale, la partenza è solitamente costituita da un vetro grezzo ottenuto per fusione, detto in gergo “sbozzo”. Questo viene lavorato fino ad assumere le curvature, gli spessori e la qualità superficiale richiesta.

IODA è in grado di lavorare quasi tutti i tipi di vetri ottici, sia per la luce visibile che ultra violetto o infrarosso; possiede un magazzino sempre fornito; ha un contatto diretto con i maggiorni fornitori mondiali di vetro ottico.

IODA dispone di una evoluta linea di produzione “Free Form” con la quale è possibile creare superfici ottiche complesse, come ad esempio lenti progressive o asferiche, Link a Free Form production Line

Il controllo della geometria della lente viene verificato con sistemi interferometrici e di mappatura della superficie, capaci di evidenziare differenze tra profilo virtuale e profilo reale della lente.


Organic

I monomeri utilizzati nella produzione di lenti organiche sono:

– RAV7 NG n=1,498 ; abbe=58 ; ɣ=1,19 materiale per applicazioni oftalmiche

– MR8 (High Index) n=1,597 ; abbe=41 ; ɣ=1,30 materiale per applicazioni oftalmiche

– REVO-01 (Polyurethane) n=1,51 materiale specifico per applicazioni lighting

IODA svolge tutta la produzione nello stabilimento di Padova: dalla realizzazione degli stampi in vetro fino al collaudo finale. E’ possibile realizzare semilavorati con diametro fino a 85 mm e spessore oltre 20 mm.

REVO-01 è una resina poliuretanica, sviluppata in collaborazione con ACOMON AG, è utilizzata per la creazione di lenti per applicazioni illuminotecniche.

Questo materiale fornisce ottime caratteristiche ottiche e meccaniche e permette la produzione anche di piccole serie a costi e tempi contenuti.

Link: REVO-01