Il nostro “oceano blu”

Il nostro “oceano blu”

la sfida di oggi


 

IODA led lighting "Custom" project.

IODA led lighting “Custom” project.

Nella ricerca di una crescita sostenuta e redditizia, in un mercato sempre più competitivo e sovraffollato, oggigiorno intraprendere una lotta frontale con la concorrenza ha come conseguenza un sanguinante “oceano rosso », colmo di rivali che combattono per un potenziale di profitti sempre più ridotto.

IODA sostiene che il successo di domani non si otterrà con la sconfitta dei concorrenti, bensì nella creazione di « oceani blu » (definizione tratta dal libro Blue Ocean Strategy ) , spazi incontestati di mercato in cui la crescita è garantita grazie a prodotti innovativi e all’assenza “temporanea” di concorrenti.

I nuovi “oceani blu” sono per IODA la creazione di prodotti che vanno oltre alla domanda esistente, esplorando nuove soluzioni e promuovendo prodotti esclusivi.

L’innovazione di valore è il focus di IODA. Questo richiede estendere la ricerca e le competenze oltre al settore storico aziendale (ottica).

Si è reso necessario pertanto:

REVO-01 for led lenses

– Creare un team di lavoro eterogeneo, avvalendosi della collaborazione dell’università di Padova e di professionisti nel campo della fisica, chimica, robotica e marketing.

– Partnership e coinvolgimento di tutti i nostri fornitori chiedendo loro di diventare parte attiva e collaborativa nello sviluppo e prototipazione.

– Ridefinire i confini di mercato, esplorando nuove aree strategiche in cui le competenze aziendali, la capacità produttiva e la possibilità di collaborare con i clienti realizzando soluzioni “a cliente” : si tratta di un importante valore aggiunto (un esempio è la nuova line di lenti Led N-series).

Blue-Ocean-Strategy