Galleria lavori

Sistema di proiezione di profili

Test bench

IODA ha sviluppato un sistema che permette di proiettare il profilo di un’oggetto per l’esame dimensionale, l’oggetto proiettato è ingrandito 5 volte (ingrandimento 5X).

Lo strumento è inserito in una linea di produzione, pertanto le dimensioni e la posizione dei componenti sono vincoli imposti dal committente.

Il sistema di proiezione di profili è costituito da:

– Proiettore, costituito da una sorgente luminosa e un primo sistema di lenti che rende paralleli i raggi luminosi che provengono dalla sorgente luminosa e che investono il pezzo da controllare.

– Un secondo sistema di lenti, chiamato obiettivo, che raccoglie l’immagine del pezzo ingrandendola e inviandola allo schermo di riscontro.

Un’importante caratteristica del proiettore di profili è la molteplicità dei controlli attuabili, infatti:

  • è possibile confrontare direttamente l’immagine ingrandita di un pezzo con un disegno in scala disposto sullo schermo;
  • è possibile misurare direttamente sullo schermo l’immagine ingrandita di un pezzo con un regolo.

Questo progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica di Padova (INF).



Lente per C.O.B. IP68

IODA ha studiato e prodotto una nuova lente in materiale poliuretanico REVO-01; La sorgente luminosa consiste in un C.O.B. Edison codice LPHM30NW2F240, il diametro esterno è pari a 80 mm, mentre il raggio di convessa (R= 86 mm) conferisce alla luce proiettata un angolo di distribuzione +/- 40°.

La particolarità di questa lente risiede nel bordo, in quanto è stata creata una cava per poter alloggiare un o-ring che possa garantire il grado di protezione richiesto per le lampade da esterno, ovvero IP68.

La cava è realizzata direttamente sullo stampo, senza lavorazioni aggiuntive post polimerizzazione, la struttura della lampada esterna ha un diametro uguale al diametro massimo della lente e pertanto il risultato è particolarmente “lineare”.


Nuove lenti Led D-series diametro 70mm

D_Series_Datashett



Oltre alle lenti esistenti, serie D, aventi diametro di 30, 45 e 55 mm, sono ora disponibili lenti nel diametro 70 mm: con quattro diametri e diverse curvature è facile trovare la lente più funzionale al tuo progetto! Link: Lenti serie D

I vantaggi nell’utilizzo.

Questo tipo di lente ha una ottima prestazione quando viene utilizzato con COB ad alta potenza: possiamo creare lenti con diametro e curvatura ad hoc per esigenze specifiche.


L.O.B. – Lens On Board –




La base di queste lenti dispone di due o tre fori con interasse 35mm, ma potrà essere customizzato in base alla specifica applicazione.

Link: D Series C.O.B. Lenses


Vantaggi nell’utilizzo:

  • la curvatura asferica delle lenti rende la luce emessa omogenea in tutta l’area illuminata,
  • il sistema di illuminazione consente un rendimento maggiore, specie per angoli di emissione stretti,
  • gli ingombri si riducono notevolmente.

Il materiale REVO-01 ben si presta per questa applicazione in quanto resistente alle alte temperature e capace di una ottima resistenza meccanica.


Ultra narrow light beam



Grazie al continuo sviluppo delle nostre tecnologie produttive siamo riusciti a costruire lenti con raggi di convessa estremamente contenuti (4, 5 e 6 mm).

Il diametro effettivo della lente (una semisfera) è il doppio del raggio; è presente una flangia circolare per il posizionamento della lente.

Le lenti così prodotte in materiale poliuretanico REVO-01 sono caratterizzate da focali cortissime (4 mm per la lente  diametro 10 mm) pertanto  valori di distribuzione angolare  molto  ridotti.


Sistema illuminazione zoom




Progettiamo e realizziamo le lenti per applicazioni di illuminazione speciali. Il modello ASP-D-83 è un chiaro esempio del nostro lavoro in questo campo.


ASP-D-83 è una lente piano-convessa con profilo asferico utilizzata in proiettori di alta potenza: con una sola lente si può variare l’apertura angolare della luce emessa e questo è possibile variando la distanza della lente dal led.

I vantaggi nell’utilizzo.

Normalmente una lente viene progettata per avere una certa apertura angolare ad una determinata distanza dalla sorgente Led; allontanandosi dalla sorgente parte della luce emessa viene persa oltre il bordo della lente.

Grazie alle sue caratteristiche di asfericità e di diametro particolarmente ampio, questa lente permette di variare l’apertura angolare (effetto zoom) senza perdite di luce.


SOLARIMETRO – Piranometro –




Il solarimetro (il nome tecnico è piranometro) è un dispositivo di misura della radiazione solare.
Ioda produce la cupola del solarimetro, che è stata denominata Glass Dome.
Il materiale utilizzato è quarzo K5; la cupola è lavorata otticamente garantendo la massima qualità superficiale e dimensionale.

I vantaggi nell’utilizzo

Ioda è in grado di creare cupole customizzate con raggi diversi in accordo alle necessità del cliente.


Lenti cilindriche personalizzate



IODA ha sviluppato una particolare tecnologia di progettazione e produzione grazie alla quale è in grado di realizzare lenti cilindriche “customer request” con dimensioni di base anche molto grandi.Inoltre le lenti possono disporre di una flangiatura per facilitare l’installazione in una sede o supporto.

Se la distanza tra il Led e la base piana della lente è uguale alla distanza focale, la luce che attraversa la lente cilindrica si espande in un unico asse (proiezione di una linea di luce). Link Lenti cilindriche

I vantaggi nell’utilizzo

Ioda è in grado di creare lenti cilindriche con dimensioni e lunghezze focali in accordo alle necessità del cliente.


– Prismi –



IODA ha nel corso degli anni sviluppato competenze e realizzato speciali attrezzature per la produzione di prismi.

I materiale con cui possiamo realizzare i prismi sono i seguenti:

– REVO-01 (Polyurethane) n=1,51
– Minerale (Crown) come BK7, Flint (KzF2) e altri vetri ottici.

Vantaggi nell’utilizzo

Ioda è in grado di creare prismi di dimensioni e geometrie diverse seguendo le necessità del cliente.


IODA ,attitude to development