Lenti Asferiche

Noi di IODA possiamo realizzare lenti asferiche “on demand” grazie a programmi di calcolo ottico avvanzati e ad una linea completa di prosuzione Free Form da OptoTech, azienda tedesca leader nel settore delle macchine a controllo numerico per la produzione di lenti.

La superfice delle lenti asferiche IODA può seguire una curva ellittica, parabolica, iperbolica o seguire una funzione matematica i cui coefficienti possono essere personalizzati ed adattati alla specifica sorgente luminosa per ottenere il massimo della resa e omogeneità della luce proiettata.

Grazie alla proficua collaborazione con l’Università di Padova, IODA ha creato un software, denominato “Ray Tracing”,  per il calcolo del profilo delle lenti asferiche, sia per uso oftalmico, industriale che illuminotecnico.

Il più complesso profilo asferico può eliminare l’aberrazione sferica e ridurre altre aberrazioni ottiche rispetto alle lenti semplici (a raggio costante), pertanto il loro utilizzo può ridurre il numero di lenti necessario in un sistema, rendendolo più leggero e piccolo.

 

In campo illuminotecnico le lenti asferiche sono normalmente impiegate come primo elemento vicino alla sorgente luminosa per concentrarne la radiazione (dette anche lenti collimatrici), in quanto sono in grado di convergere anche i raggi che incidono su di esse molto marginalmente. In definitiva le lenti asferiche contribuiscono ad un maggiore trasferimento luminoso o di segnale se impiegate nello specifico come lenti di entrata poste di fronte ad una sorgente.