Lenti di Fresnel

Le lenti di Fresnel sono caratterizzate da un’ottima capacità di raccolta della luce, propietà fondamentale nelle applicazioni lighting per ottenere proiettori di grandi dimensioni o nel caso di utilizzocon Led RGB.

La lente Fresnel permette la costruzione di lenti di grandi dimensioni, ma di piccola lunghezza focale, senza ingombro. Lo spessore e il peso del materiale necessario per costruirle risultano inferiori rispetto ad una lente sferica convenzionale di potere diottrico equivalente.

Questa particolare lente viene largamente utilizzate nelle illuminazioni per il teatro, i set cinematografici  o studi fotografici fino ad arrivare agli utilizzi industriali.

Infatti la lente di Fresnel viene ampiamente utilizzata anche nei sistemi di rilevazione passiva ad infrarossi (PIR) quali apparecchi accendiluce o rilevatori di allarme in sostituzione al più ingombrante e costoso sistema a specchio.

Peculiarità delle lenti di Fresnel

Le lenti di Fresnel sono costituite da una serie di scanalature concentriche incise in una superficie; la loro sottile costruzione risulta pertanto più leggera di una normale lente avente continuità di superficie.

Le scanalature presenti in una lente di Fresnel si possono considerare come singole superfici rifrangenti, molto simili a un gruppo di piccoli prismi. Le superfici scanalate sostituiscono la superficie continua di una lente convenzionale in un insieme di superfici con la stessa curvatura.

 

Densità scanalatura.

La densità scanalatura di una lente è misurata in scanalature per millimetro. Una maggiore densità scanalatura (cioè più scanalature per millimetro) consente di ottenere immagini di migliore qualità, con efficienza ottica inferiore. Al contrario le lenti a bassa densità producono maggiore efficienza e immagini più povere.

Lenti meno dense sono più adatte ad applicazioni con raccolta della luce, mentre quelle ad alta densità sono più adatte ad essere utilizzate come lenti di ingrandimento o per la proiezione di immagini.

Scheda tecnica lenti Fresnel disponibili:

Queste lenti sono realizzate in poliuretano ottico, denominato REVO-01, che è un materiale sviluppato da IODA in collaborazione con Mitsui & CO. , LTD (multinazionale giapponese leader nei monomeri oftalmici). Questo materiale permette alla lente di durare nel tempo, essendo resistente ai raggi UV, e la rende adatta sia per usi interni che esterni.

Siamo in fase di brevetto: stiamo progettando e testando una nuova modalità di produzione per le lenti Fresnel.

Sarà possibile creare nuove lenti su richiesta in modo economico e veloce, grazie anche alla tecnologia 3D Print.

 

Allegato:

Lenti_Fresnel_01

 

 

[maxbutton id=”1″ ]