Lenti per proiettori serie D

Le lenti serie “D”*, (*drive the light) sono state sviluppate da noi di IODA SRL in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astro Fisica di Padova (INAF).

L’accurato profilo asferico della convessa della lente, in accoppiata con l’uso del  materiale poliuretanico REVO-01 , consentono alle lenti serie “D” di dare il massimo della resa quando vengono impiegate in sistemi con sorgenti luminose estese e disomogenee come Led C.O.B. (acronimo di “Chip On Board” ovvero led multiplo) o power Led, garantendo un’elevata efficienza luminosa ed un’eccellente distribuzione della luce.

I sistemi di illuminazione che utilizzano le lenti serie D sono impiegati per l’illuminazione per esterno per valorizzare facciate di chiese, monumenti ed edifici storici, ma anche da quelli per l’interno per proiettare la luce esattamente su un’area specifica in magazzini, palestre, piscine e capannoni industriali.

Oltre ai modelli disponibili a magazzino, noi di IODA SRL possiamo creare  lenti personalizzate in funzione delle specifiche richieste del cliente o nel caso di riadattare sistemi di illuminazione già finiti, in cui la lente dovrà integrarsi alle esigenze dimensionali esistenti (altezza, diametro ecc).

Sono disponibili i seguenti modelli di lenti della serie D in quattro diversi diametri: 30, 45, 55 e 70mm:

Interpretare i codici delle lenti è molto facile! Il codice si divide in due parti; ad esempio D55 e AD45.

La prima parte riguarda il diametro della lente, inteso come diametro di alloggiamento (nell’ esempio D55 indica che il diametro esterno è pari a 55mm). La seconda parte, (nell’esempio AD45) indica che la distribuzione angolare (Angle Distribution) della luce proiettata è pari a +/- 45°.

I valori di distribuzione angolare sono frutto di test eseguiti da noi di IODA SRL nel nostro laboratorio. (N.B. Durante i test abbiamo stabilito come parametro la distanza tra la sorgente luminosa e la base delle lenti di 5mm.)

Un parametro essenziale da considerare nella progettazione di un sistema Led-Lente è il posizionamento relativo delle parti. La distanza tra il led e la lente è un parametro che determina la distribuzione angolare della applicazione; più il led (o C.O.B.) è vicino alla lente e più ampia sarà la distribuzione angolare, e viceversa.

Nell’immagine riportata abbiamo i due estremi di una ipotetica applicazione: a sinistra la lente è molto vicina al led (proiezione angolare con la massima apertura), mentre a destra la lente è posta alla distanza focale (proiezione angolare minima).

 

Allegato:

D-Series_Lenses_V0