Notizie

La nostra storia

– Lo sviluppo e la produzione di lenti è la nostra passione –     Il nome IODA è l’acronimo di Industria Ottica dell’Alpago, distretto in cui si concentrano e/o dove sono nate le più famose aziende del settore ottico e dell’occhialeria. IODA è una società di tecnici, fondata nel 1977 da Gianluigi Battisti, inizialmente…
Leggi tutto

Il nostro “oceano blu”

la sfida di oggi   Nella ricerca di una crescita sostenuta e redditizia, in un mercato sempre più competitivo e sovraffollato, oggigiorno intraprendere una lotta frontale con la concorrenza ha come conseguenza un sanguinante “oceano rosso », colmo di rivali che combattono per un potenziale di profitti sempre più ridotto. IODA sostiene che il successo…
Leggi tutto

Aziende partner

IODA attribuisce molta importanza alla collaborazione con le aziende ed alle alleanze in genere, perché grazie ad esse vede la possibilità di creare valore nel tempo, soprattutto attraverso l’innovazione e l’allargamento della clientela, superando così le complessità degli ambiti specifici di business. Le partnership possono essere considerate come un reale acceleratore del business, in quanto…
Leggi tutto

Modulo led a batteria

IODA, in collaborazione con LLS Italia e Disway, produce un sistema di illuminzione completo a luce verde (520nm). Il sistema ha la possibilita di collimare la luce fornendo una apertura angolare compresa tra +/ 10° e +/- 2°. Il sistema può funzionare wireless in quanto è presente a bordo delle batterie al litio. IL modulo…
Leggi tutto

Lenti Asferiche

Le lenti asferiche sono comparse alla fine del 15° secolo in Inghilterra, e vennero proposte come soluzione alle aberrazioni ottiche prodotte dalle lenti sferiche. Il più complesso profilo asferico può eliminare l’aberrazione sferica e ridurre altre aberrazioni ottiche rispetto alle lenti semplici (a raggio costante), pertanto il loro utilizzo può ridurre il numero di lenti…
Leggi tutto

Moduli Lenti Led su richiesta

IODA è in grado di progettare e costruire moduli (detti anche matrici) di lenti da abbinare a circuiti stampati (PCB printed circuit board) anche già esistenti, studiando l’ottica più adatta in funzione della distribuzione angolare della luce richiesta e considerando anche i vincoli meccanici (distanza tra i Led, ingombri, ecc). Grazie alle competenze sviluppate nell’utilizzo…
Leggi tutto

Set taratura frontifocometro

Up-grade lenti frontifocometro

A seguito delle numerose richieste, IODA ha sviluppato una integrazione al Set di lenti per la verifica dei dispositivi di misurazione (Fontefocometro) come richiesto dalla normativa ISO 9342-1:2005. Pertanto è possibile richiedere in aggiunta al set di base di 12 lenti,  ulteriori 4 lenti prismatiche di diottrie 2, 10, 15, 20. In questo modo IODA…
Leggi tutto

Lenti di riferimento per il controllo sfero cilindrica

IODA ha realizzato questa lente ottagonale con una superficie sferica e una superficie toroidale, lente  utilizzata per verificare l’errore non simmetrico fornito dal frontifocometro automatico dopo la calibrazione. La lente di riferimento sferocilindrica appositamente costruita con un potere ottico di -2,00 diottrie e potere cilindrico di -1.50diottrie, ( sph -2.00/ Cyl -1,50 ), ha forma…
Leggi tutto

Prismi

IODA ha nel corso degli anni sviluppato competenze e realizzato speciali attrezzature per la produzione di prismi.   I materiale con cui possiamo realizzare i prismi sono i seguenti: – REVO-01 (Polyurethane) n=1,51 – Minerale (Crown) come BK7, Flint (KzF2) e altri vetri ottici. Vantaggi nell’utilizzo Ioda è in grado di creare prismi di dimensioni…
Leggi tutto

Ultra narrow light beam

Le lenti piano convesse (PCX) possiedono una prima superficie convessa (positiva) ed una seconda superficie piana che conferiscono una focale positiva alla lente. La lunghezza focale delle lenti PCX è in relazione al materiale impiegato, al raggio di curvatura e alla lunghezza d’onda della radiazione luminosa presa come riferimento. Grazie al continuo sviluppo delle nostre…
Leggi tutto