Le lenti della serie D, (abbreviazione di Driver), sono state sviluppate inizialmente per la realizzazione di proiettori destinati al mercato after-market automotive (auto e moto).
Grazie all’accurato profilo asferico della convessa della lente, sviluppato in collaborazione con INAF – Astronomical Observatory of Padovae, e all’impiego di un nuovo materiale poliuretanico, denominato REVO-01, le lenti serie D di IODA si distinguono per l’elevata omogeneità della luce emessa, per l’altissima resa.
La prima lente sviluppata da IODA su indicazione di una specifica applicazione è stata la versione D55-AD30, lente con diametro di 55 mm e proiezione angolare di +/- 30°.
Nel tempo le lenti serie D sono state utilizzate in molte altre applicazioni in quanto hanno dimostrato un’ottima resa abbinate a sorgenti luminose estese e disomogenne (come C.O.B. o power Led), è stato sviluppato il diametro 70mm, declinato in 3 aperture angolari, al fine di poter fornire una offerta sempre più ampia.
L’ufficio applicazioni IODA affianca il committente nello sviluppo del progetto illuminotecnico, aiutandolo a scegliere la soluzione migliore per la propria applicazione.
I sistemi di illuminazione che utilizzano le lenti serie D sono impiegati per l’illuminazione esterna di edifici come cortili interni ed esterni o altri spazi esterni di scuole, capannoni industriali, ma anche per l’illuminazione di facciate di chiese, di musei e altri edifici storici, monumenti, per l’illuminazione interna dei magazzini, delle palestre, delle piscine, dei capannoni industriali.
Oltre ai modelli disponibili a magazzino, IODA può creare nuove lenti in funzione delle specifiche richieste del cliente, ad esempio nel caso di “retrofitting” di sistemi di illuminazione già esistenti, in cui la lente dovrà essere soggetta ai vincoli dimensionali esisteni (altezza, diametro ecc) e garantire la proiezione angolare voluta.
Link: D Series C.O.B. Lenses