Profilo aziendale

IODA003

La nostra storia

– Lo sviluppo e la produzione di lenti è la nostra passione –


IODA Hard Resin production

IODA Hard Resin production line

IODA è una società di tecnici, fondata nel 1977 da Gianluigi Battisti, inizialmente nata come azienda ottica specializzata nella produzione di lenti oftalmiche in minerale. Nel corso degli anni ’80 ha iniziato la produzione di stampi in vetro per lenti organiche (CR39).

Parallelamente al mercato oftalmico, IODA ha avviato una linea di produzione di lenti industriali, dalle elevate qualità ottiche e sviluppate su richieste specifiche dei clienti.

Negli anni ’90 IODA progetta e produce una linea di macchine per la produzione di lenti “speciali” con cui realizzare curvature molto piccole e lavorare lenti anche di grandi dimensioni.

Nel 1998 IODA si è munita di strumenti atti a garantire la qualità del prodotto con una gestione organizzata della produzione (ISO 9000) e nel ’99 con l’implementazione al suo interno di strumenti quali interferometro e sistemi di calcolo avanzato.

Negli anni 2000 addotta una prima linea di produzione per la polimerizzazione di lenti e semilavorati organici (CR39): Questa è seguita da una seconda linea per i monomeri in medio ed alto incice (Index 1.54 e 1.6).

Nel 2001 IODA acquista una linea di produzione completa freeeform per la lavorazione delle lenti in minerale (unica azienda in Italia), con la quale produrre lenti asferiche o con superficie complessa, derivate da programmi CAD.

Link Freeform production line

Nel 2003 IODA sviluppa una tecnologia, denominata A.C.S. (Abrasione Controllata della Superficie) che gli permette di lappare e lucidare otticamente stampi in acciaio per lo stampaggio di lenti in nylon o policarbonato.

Link Lucidatura stampi in acciaio

Nel 2005 implementa la produzione di lenti organiche con una nuova linea di prodotti per la lavorazione di resine alto indice e materiali poliuretanici.

In collaborazione con ACOMON A.G., IODA ha sviluppato nel 2011 un nuovo processo produttivo in grado di realizzare lenti in poliuretano ottico, il materiale è denominato REVO-01 ed è destinate ad applicazione lighting.

Grazie alla costante cooperazione con l’Università di Padova e dell’INF (Istituto Nazionale di Fisica), IODA ha sviluppato dei particolari profili di lenti per sistemi di illuminazioni basati su led single diode o C.O.B. (Chip On Board).

Link: REVO-01


Il nostro “Oceano Blu”

la sfida di oggi


IODA led lighting "Custom" project.

IODA led lighting “Custom” project.

Nella ricerca di una crescita sostenuta e redditizia, in un mercato sempre più competitivo e sovraffollato, oggigiorno intraprendere una lotta frontale con la concorrenza ha come conseguenza un sanguinante “oceano rosso », colmo di rivali che combattono per un potenziale di profitti sempre più ridotto.

IODA sostiene che il successo di domani non si otterrà con la sconfitta dei concorrenti, bensì nella creazione di « oceani blu » (definizione tratta dal libro Blue Ocean Strategy ) , spazi incontestati di mercato in cui la crescita è garantita grazie a prodotti innovativi e all’assenza “temporanea” di concorrenti.

I nuovi “oceani blu” sono per IODA la creazione di prodotti che vanno oltre alla domanda esistente, esplorando nuove soluzioni e promuovendo prodotti esclusivi.

L’innovazione di valore è il focus di IODA. Questo richiede estendere la ricerca e le competenze oltre al settore storico aziendale (ottica).

Si è reso necessario pertanto:

REVO-01 for led lenses



– Creare un team di lavoro eterogeneo, avvalendosi della collaborazione dell’università di Padova e di professionisti nel campo della fisica, chimica, robotica e marketing.

– Partnership e coinvolgimento di tutti i nostri fornitori chiedendo loro di diventare parte attiva e collaborativa nello sviluppo e prototipazione.

– Ridefinire i confini di mercato, esplorando nuove aree strategiche in cui le competenze aziendali, la capacità produttiva e la possibilità di collaborare con i clienti realizzando soluzioni “a cliente” : si tratta di un importante valore aggiunto (un esempio è la nuova line di lenti Led N-series).

Blue-Ocean-Strategy