RLT – Illuminazione in ambienti ostili –

 

-RLT Remote Lighting Technology-
Illuminazione in ambienti ostili

patent pending PD2014 A000326

IODA s.r.l. ha ideato, realizzato e brevettato, un nuovo sistema di illuminazione su sorgente LED, robusto ed affidabile.

RLT proFood

RLT è un sistema di illuminazione per ambienti ostili, ovvero ambienti in cui è difficile inserire una fonte luminosa in quanto le temperature di esercizio sono particolarmente basse (al di sotto dei -30 °c) o particolarmente alte (oltre i 150°c).
Oppure l’area in cui è necessario inserire una sorgente luminosa sono presenti gas/polveri esplosive o contaminanti o particolarmente corrosive.

LED (Light Emitting Diodes) sono una fonte di luce allo stato solido con una frequenza emissiva solitamente compresa in un range relativamente stretto, sono ad alta efficienza energetica, UV (ultravioletti) senza piombo e soddisfano la normativa RoHS (normativa 2002/95/CE).

L’idea innovativa di IODA nel progettare il sistema di illuminazione RLT – tecnologia di illuminazione a distanza – consiste nell’ applicare a questa fonte luminosa (LED) un sistema ottico e un corpo meccanico/elettronico per cui la luce generata in un ambiente definito “benigno” viene guidata attraverso la parete/intercapedine che contiene l’ambiente ostile tramite un sistema ottico, ODS (Optical Driver Structure).

Il sistema di illuminazione RLT soddisfa La Direttiva RoHS (che è la normativa 2002/95/CE); pertanto c’è rispetto ambientale e riduzione di rifiuti per fornire sistemi di illuminazione a spettro ottico diverso (ad esempio, visibile o UV) in ambienti ostili o in ambienti in cui è fondamentale disporre della massima sicurezza e affidabilità, come ad esempio in ambienti contenenti liquidi o gas velenosi, esplosivi o radioattivi.

All’interno dell’ambiente ostile sono presenti solo un cilindro ottico (lungo solitamente 20mm) ed una flangia in acciaio inox o alluminio (normalmente l’acciaio inox è utilizzato in impianti alimentari).