REVO-01 nuovo materiale per lenti Led.

REVO-01 nuovo materiale per lenti Led.

Storicamente IODA è una azienda impegnata nella progettazione e realizzazine di lenti e pertanto quando ci è stato chiesto di sviluppare dele lenti per applicazioni lighting non abbiamo considerato il sistema parabolico (parabole riflettenti), ma ci siamo concentrati sullo sviluppo dei profili di lenti che vengono attraversate dalla luce emessa e che “guidano” il fascio di luce regolando l’ampiezza dell’angolo di emissione e garantendo la massima efficienza.

Tali lenti sono state sviluppate per l’utilizzo con led a singolo diodo (Serie N) oppure per l’utilizzo di C.O.B. (Serie D); entrambe queste serie hanno profili asferici.

Inizialmente tutte le lenti erano prodotte in vetro ottico (NB-K7) utilizzando la linea Free Form, ma il costo di produzione era troppo elevato. Pertanto dovevamo trovare un modo alternativo di produrre tali le lenti. Con questo obiettivo abbiamo sviluppato, in collaborazione con ACOMON AG, un nuovo materiale poliuretanico denominato REVO-01, materiale eccellente per la produzione di lenti “lighting”.

REVO-01“The timeless material!”

Materiale ottico con indice 1,51
Alto numero di Abbe, 58 (bassa distorsione cromatica).
Basso peso specifico ɣ = 1,10
Temperature di esercizio comprese da -40c~ a +110°c.
Eccezionale resistenza all’impatto.
Stabilità del materiale nel lungo tempo e resistenza ai raggi UV

Multi Led Lens, Material REVO-01

Multi Led Lens, Material REVO-01

Differenze tra REVO-01 e PMMA

1. -Indice di rifrazione più elevato (1.506 anziché 1.491) si traduce in una maggiore capacità di deviare la luce.

2. -Numero di Abbe elevato (54 anziché 52) si traduce in minore distorsione cromatica.

3. -Indice di luce trasmessa più elevato (92.5 anziché 91.5) si traduce in maggior rendimento.

4. -Peso specifico inferiore (1.11 anziché 1.19), materiale più leggero.

5. -Maggiore resistenza all’abrasione. (PMMA è più tenero e sensibile ai graffi).

6. -Resistenza a solventi e agenti chimici (il materiale non si deteriora se pulito con sostanze a base di acetone o benzene),il PMMA si deteriora immediatamente.

7. -Resistenza alle alte temperature, (il materiale resiste a temperature fino a 140°c senza deteriorarsi ne deformarsi).

8. -Maggiore resistenza ai raggi U.V. (non si deteriora se utilizzato con sorgenti LED, anche se di alta potenza).

9. -Maggiore stabilità nel tempo. “Timeless material”.

INDICE Di RIFRAZIONE
L’indice di rifrazione è una grandezza che indica quanto un oggetto (lente) modifica la velocità di un certo tipo di onde (luce). A parità di forma geometrica, la lente con indice di rifrazione più alto devia maggiormente la luce rispetto ad una lente con indice inferiore.

VALORE ABBE
Più alto è il valore Abbe, minore sarà la dispersione delle onde luminose che l’attraversano. Al contrario, materiali con valore Abbe basso non sono in grado di focalizzare accuratamente queste onde luminose, con conseguente comparsa dell’aberrazione cromatica, un difetto della luce emessa che si presenta in forma di fastidiose frange di colore attorno a oggetti e testi scuri.

Link: REVO-01