Noi di IODA SRL sviluppiamo e produciamo una vasta gamma di lenti, sia in minerale che in materiale poliuretanico REVO-01, utilizzato prevalentemente per le applicazioni illuminotecnico.
La maggior parte dei nostri prodotti sono:
- Progettazione di sistemi ottici o di lenti per specifiche applicazioni.
- Lenti led asferiche in vetro BK7.
- Lenti piano convesse e boconvesse fino a diametro 300mm
- Prismi.
- Lenti cilindriche
- Lucidatura di stampi in acciamo per stampaggio lenti in policarbonato
- Sistemi ottici e parabole studiati sulle singole esigenze, realizzati in resina e successivamente rivestiti.
- Cupole in vetro per piranometri.
- Lenti collimatrici per applicazioni illuminotecniche.
- Array di lenti per applicazioni illumnotecniche.
- Specchi ottici alta efficienza.
- Sitemi di illumnazione ad hoc per telecamere lineari.
Linea di produzione Free Form
Nell’estate del 1609 Galileo Galilei apprese che alcuni occhialai olandesi avevano realizzato un curioso strumento ottico: un tubo in cui alle estremità erano montate due lenti, attraverso il quale gli oggetti lontani apparivano più vicini, da allora molte cose sono cambiate, ad esempio la geometria della lenti.
In passato, ma ancora oggi in molte applicazioni, le superfici ottiche delle lenti erano ottenute con uno strumento abrasivo che si spostava dal centro verso il bordo della lente mentre ruotava, la qualità della superficie era legata all’artigianalità e all’esperienza dell’artigiano ma il profilo era sempre a raggio costante, quindi porzioni a calotta sferica.
Noi di IODA SRL volevamo andare oltre, investendo in una linea di produzione Free Form e, volendo fare bene le cose, ci siamo rivolti al meglio contattandoci OptoTech GmBh questo ci permette di creare “superfici complesse”.
Per “superfici complesse” si intendono tutti i profili non sferici, ad esempio lenti progressive, in cui è presente un’area per la visione da lontano e un’altra per la visione da vicino o superfici asferiche (asf), il cui andamento è dato da formule matematiche, per lo più paraboliche, ellittica o iperbolica.
See link below.